Come diventare una persona produttiva
Se sei arrivat* su questo articolo allora fidati, è arrivato il momento per te di cambiare stile di vita.
La procrastinazione, che rende la tua vita noiosa o addirittura impossibile, sarà soltanto un lontano ricordo dopo aver letto questa nostra guida per ristabilire un equilibrio nella tua quotidianità.
Bisogna però tener ben a mente che cambiare il proprio stile di vita necessita impegno e costanza. E' proprio grazie a questi due elementi che sarai in grado di raggiungere il livello di "persona produttiva".
Cos'è, dunque, che distingue una persona produttiva? Continua a leggere per scoprirlo!

La maggior parte delle persone efficienti, nella loro vita quotidiana, hanno molte abitudini che riescono a mantenere sotto controllo grazie alla consistenza.
In questo modo riescono a bilanciare le varie attività della giornata senza rimanerne sopraffatti.
indice
-- organizzare le proprie giornate
-- portare a termine un'attività prima di iniziarne un'altra
Organizzare le proprie giornate
Il primo passo per raggiungere abitudini sane è proprio iniziando ad organizzare le tue giornate.
Utilizzare un calendario può essere uno strumento efficace per disporre un elenco di cose da fare in ordine di priorità.
Già a partire da questo semplice gesto avrai la sensazione di una vita più strutturata e ordinata.
Consiglio: utilizza un colore diverso per le varie categorie di eventi ad es. studio-giallo, palestra-rosso, e così via.
Portare a termine un'attività prima di iniziarne un'altra
E' importante concentrarsi su una cosa alla volta, in modo tale da non creare confusione all'interno della routine quotidiana.
In questo caso può risultare semplice togliere di mezzo i compiti che si temono di più, così da godersi il resto della giornata.
Ricorda: "non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi".
Organigramma alimentare
Avere scelte alimentari sane contribuisce a pensare in modo chiaro e ad aumentare la concentrazione del cervello, il che ti aiuta con la qualità generale della vita.
Ma di sicuro ti sarà capitato, spesso, di non avere la benché minima idea di cosa cucinare, soprattutto quando l'agenda è stracolma di impegni.
Ecco perchè risulta conveniente, affinché tu possa migliorare e abbandonare questa sensazione di "stress ricettario", creare un'organigramma settimanale che definisca i vari pasti della giornata, dalla colazione alla cena.
Ti sembrerà una cosa da pazzi ma credimi, faciliterà la tua giornata.
E' ora di andare a dormire
Se sei in possesso di un iPhone ti sarà familiare questa espressione.
Infatti, mantenere un programma di sonno regolare ti aiuterà anche a rispettare la routine del giorno successivo.
Gli esperti consigliano un riposo ottimale di almeno 8 ore per avere energia sufficiente ad affrontare il giorno seguente.
Quindi basta guardare Netflix e video su TikTok fino all'alba, è ora di mettersi in riga se l'obiettivo è quello di migliorare il proprio stile di vita.
Addio compromessi
Sfruttare al massimo il tempo a disposizione significa anche trovare spazio per la cura di sé.
Molti approfittano degli spazi vuoti della giornata per darci dentro con un buon allenamento.
Ciò non significa andare per forza in palestra, infatti esistono molte applicazioni che ti permettono di programmare esercizi fisici comodamente da casa.
Di addio ai compromessi e prova a metterti in gioco!
Stay focused
Durante lo svolgimento di un compito della giornata, stai alla larga dalle distrazioni. Sono la causa principale che devia il tuo percorso.
Un primo passo per restare concentrati sul proprio compito può essere ad esempio disattivare le notifiche secondarie del tuo telefono. Molti dispositivi hanno infatti integrato la funzione "focus" che ti permette di ricevere notifiche solo dalle applicazioni e dalle persone più importanti, lasciando in silenzioso tutto il resto.
In questo modo riuscirai a portare a termine le task che richiedono più apprensione con il minor spreco di energie, e ottimizzando i tempi.
L'ultimo passo per raggiungere il tuo nuovo stile di vita produttivo è iscriversi alla nostra newsletter qui in basso, per ricevere in anteprima i prossimi contenuti del Ph.Blog!
XoXo