Come crescere organicamente su Pinterest
Pinterest è il social network più utilizzato dopo Instagram e Facebook.
Il suo scopo principale è quello di condividere idee, ispirazioni e consigli in qualsiasi ambito, che sia la moda, la cucina, le decorazioni per la casa e così via.
Pinterest conta più di 200 milioni di iscritti al mese ed è quindi diventato lo strumento ideale per chi intende far crescere il suo brand, la sua impresa e anche semplicemente il proprio profilo personale.

Pubblicare contenuti ad alto impatto visivo
Aggiungi link
Crea bacheche
Utilizza la nuova funzionalità "Pin Idea"
Essere costanti
Passa a Pinterest Business
Pubblica contenuti ad alto impatto visivo

Una volta creato il tuo profilo Pinterest non ti resta che iniziare a pubblicare contenuti.
I "post" che pubblichi su questo social prendono il nome di "Pin".
Ogni Pin che andrai a condividere dovrà essere ad alto impatto visivo, quindi pensa alla creazione di foto originali e infografiche che rispecchiano il tuo stile o il tuo brand.
Aggiungi link

Quando crei un pin da pubblicare, assicurati che questo contenga un collegamento a un sito o ad esempio al tuo profilo Instagram.
In questo modo le persone che andranno a cliccare sul tuo pin saranno direttamente indirizzate al link che inserisci.
Una funzione molto utile per aumentare traffico sul tuo sito web o sul tuo profilo Instagram.
Crea bacheche

Una volta pubblicato il tuo Pin dovrai in automatico inserirlo in una "bacheca".
Le bacheche non sono altro che dei gruppi dove poter organizzare tutti i pin che andrai a condividere.
Le persone che visiteranno il tuo profilo Pinterest avranno in questo modo tutto ciò di cui hanno bisogno in gruppi ordinati in base a categorie, interessi o ispirazioni comuni.
Inoltre le bacheche possono essere create con dei "collaboratori". Ciò significa che un tuo amico o un tuo collega, che tu stesso autorizzerai, potrà gestire le tue bacheche dal suo profilo Pinterest.
Utilizza la nuova funzionalità "Pin Idea"

Proprio come TikTok e i reels di Instagram, adesso anche con Pinterest è possibile creare dei brevi video con cui condividere le proprie "idee".
Questa funzione mette a disposizione uno spazio di video maker per modificare i tuoi video con testi animati, musiche, VoiceOver e molto altro.
Cosa aspetti! Questa nuova funzione porterà il tuo profilo all'attenzione di un pubblico molto vasto di persone.
Essere costanti
Come in ogni social media l'unico modo per aumentare il tuo engagement e di conseguenza il tuo pubblico, è importante essere costanti e attivi.
Questo non significa solo pubblicare contenuti, ma anche salvare i pin altrui nelle tue bacheche, commentarli e magari seguirli.
Questo è uno dei fattori principali che spingono il tuo profilo ad essere visitato da una sacco di persone che di conseguenza incominceranno a salvare i tuoi pin nelle loro bacheche.
Passa a Pinterest Business

Che tu sia un'impresa o un creator, hai la possibilità di passare ad un account business.
Questo ti permette di essere aggiornato sulle previsioni e sui dati analitici del tuo profilo, tra cui impression, interazioni con i tuoi pin, il pubblico totale che visita il tuo profilo e il pubblico che riesci a coinvolgere.
Più sarai costante e abile su Pinterest, più raggiungerai risultati incredibili.
Ora che hai tutte queste informazioni utili per crescere su Pinterest, corri sul tuo profilo e inizia a pubblicare.
Non dimenticarti di commentare qui sotto per sapere se questo articolo è stato utile e non scordare di farmi sapere come sta andando la tua crescita!
XOXO